L’antica costruzione situata ad Albugnano, anticamente all’interno del marchesato del Monferrato, appartiene alla nostra famiglia da oltre 200 anni. L’originale impianto medievale a fortezza, fu poi adattato a casa rurale e poi a dimora signorile. Sviluppatasi intorno a una corte centrale, racchiude un giardino segreto all’italiana, da sempre il fulcro della casa.
Nello spirito della tradizione di famiglia abbiamo ripreso e ampliato la coltivazione di vigneti, frutta, erbe aromatiche e nocciole, all’insegna di una completa sostenibilità, evitando trattamenti nocivi e cooperando con altri produttori locali.
Insieme al restauro del giardino è stata ripresa l’attività vitivinicola nella antica vigna del Montasso, la riserva di casa. Il disegno settecentesco del giardino è stato lo spunto per la creazione della nuova etichetta del nostro vino e quindi anche un forte richiamo alla dimora di famiglia e ai suoi abitanti precedenti, Maurizio e Bianca Calcagni e l’antenata Camilla Serafino, importante benefattrice del paese di Albugnano.